Osteopatia Salerno

L’osteopatia, un approccio terapeutico sempre più diffuso, si propone di guarire e promuovere il benessere attraverso manipolazioni fisiche mirate. In questa pagina, esploreremo cosa sono i trattamenti osteopatici, quali benefici possono offrire e perché il Dottor Dario De Martino con studio di osteopatia a Salerno si distingue come professionista di eccellenza in questo campo.

Dottore Dario De Martino effettua una manipolazione alla spalla su paziente uomo durante un trattamento osteopatico e fisioterapico per la cura dolore alla spalla

Cosa cura l'osteopatia

Sfatiamo subito un mito: l’osteopatia non “cura le ossa” e i dolori ad esse legati. L’obiettivo primario dell’osteopatia è la ricerca dell’equilibrio delle varie componenti corporee: Apparato Neuro-Muscolo-Scheletrico, Cranio-Sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e Viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali). Vediamo nel dettaglio quali sono le sintomatologie che vengono curate nello studio di osteopatia a Salerno:

  • Trattamenti del sistema muscolo-scheletrico come mal di testa, dolori mandibolari, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, spalla congelata, sindrome da impingment, epicondilite, epitrocleite, sindrome del tunnel carpale, sciatalgia, pubalgia, colpo di frusta, dolori alle anche, dolori alle ginocchia, spina calcaneare, fascite plantare.
  • Trattamenti dei disordini viscerali come reflusso gastroesofageo, sinusiti, stitichezza, vertigini, acufeni, disturbi mestruali, coliche addominali, nausea, cicatrici chirurgiche, cistite, candidosi, incontinenza urinaria, disordini alimentari, problematiche respiratorie.
  • Cranio-sacrale: il trattamento cranio-sacrale garantisce benefici a tutti i livelli. Da semplice anti-stress è in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione. Agisce profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, stimolando uno stato di benessere.
  • Trattamenti in caso di stress, fatica cronica, irritabilità e ansia.

L'osteopatia e le altre discipline mediche:

perché si distingue?

Di solito quando ci si rivolge ad un medico tradizionale o ad un professionista sanitario come il fisioterapista, la cura per la guarigione si concentra attorno al sintomo e a quella specifica area del corpo dove il paziente avverte il disturbo/dolore. L’osteopatia invece, si basa sì sulle conoscenze mediche tradizionali (anatomia e fisiologia) ma vede il sintomo come un campanello d’allarme e mira all’individuazione e al trattamento della causa che è alla base del sintomo stesso.

L’osteopatia considera il corpo umano come un sistema complesso, composto da parti distinte ma strettamente collegate fra loro e da questa relazione inscindibile ne deriva la necessità di un equilibrio generale per consentire all’individuo di essere in uno stato di salute ottimale. Attraverso l’analisi clinica e palpatoria, il dott. Dario De Martino, con studio di osteopatia a Salerno, si serve di manovre specifiche per stimolare i tessuti a recuperare la propria mobilità fisiologica.

Dottore Dario De Martino effettua una manipolazione cranio-sacrale a una paziente donna durante un trattamento osteopatico per la cura del mal di testa

FAQ

Quando rivolgersi all'osteopata?

Quando avverti un dolore/disturbo che si ripresenta ciclicamente, quando non ne puoi più di assumere antinfiammatori senza risultati, quando senti che il tuo corpo è sovraccarico di tensioni e stress ma non riesci a trovare il modo per sentirti meglio… l’osteopata può intervenire e stimolare il riequilibrio all’interno del tuo corpo.

Quindi, l’osteopatia può fare al tuo caso quando hai:

  • dolori

  • problemi posturali,

  • disturbi gastrici e intestinali

  • stress psicofisico accumulato

  • mal di testa

  • cali di energia e vitalità

Inoltre, sapevi che l’osteopatia è una medicina preventiva? Oltre a curarti nel momento del bisogno, è un alleato per mantenere la tua buona salute nel tempo con trattamenti preventivi specifici e consigli personalizzati sullo stile di vita.

Quante sedute si fanno dall'osteopata?

La frequenza dei trattamenti osteopatici è soggettiva e viene decisa dall’osteopata in seguito ad una valutazione accurata del paziente. Mediamente il raggiungimento di un buon risultato terapeutico necessita di un minimo di 2 ad un massimo di 6 sedute di trattamento.

Nelle fasi croniche la frequenza delle sedute varia in base alla risposta del corpo, che necessita di metabolizzare il trattamento e scardinare le vecchie disfunzioni e abitudini. In questo caso, le sedute possono essere distanziate anche di 2 o 3 settimane una dall’altra.

Nelle fasi acute la tempistica dei trattamenti può essere più ravvicinata e le sedute si effettuano 1 volta a settimana, o al massimo 2 volte a settimana.

Cosa rende speciali i trattamenti del dott. Dario De Martino?

Le sedute con il dott. Dario De Martino non sono mai uguali. Ogni trattamento di osteopatia a Salerno è personalizzato su ciascun paziente e ciascun paziente può sperimentare una seduta diversa dall’altra, a seconda di come la persona (fatta di corpo ma anche di emozioni) risponde al trattamento. A tutto ciò contribuisce anche il costante aggiornamento sulle cure che il dottore raggiunge seguendo corsi di formazione specifici.

Inoltre per il dott. Dario De Martino, le sue sedute hanno un secondo obiettivo: l’equilibrio psicofisico. Oltre al ripristino della salute attraverso le manovre specifiche, lo scopo dei suoi trattamenti è quello di rendere i pazienti più consapevoli del proprio corpo, di ascoltarlo e di capire autonomamente cosa fare per restare in salute e quando è necessario fare una seduta di mantenimento (preventiva) a distanza di mesi dall’ultima visita.

Per questo motivo, durante le sue sedute il momento della terapia manuale è sempre arricchito da ascolto, empatia e divulgazione di consigli fondamentali sullo stile di vita salutare. Infine, il dottore si avvale di una stretta collaborazione con nutrizionista, psicologa e altre figure che contribuiscono a raggiungere uno stato di benessere e salute a 360°.

Come prenotare un trattamento di osteopatia a Salerno?

Per avere maggiori informazioni o per prenotare un trattamento, puoi contattare direttamente lo Studio di osteopatia a Salerno del dottore Dario De Martino. Riceve anche a Pontecagnano.

Pittogramma del logo di FisiOS De Martino trìscele celeste su fondo trasparente

Chiedi al dottore

Cerchi la soluzione
ad un tuo problema o
semplicemente informazioni?

chiamainvia un whatsapp

Dario De Martino è Osteopata e Fisioterapista
con studio a Pontecagnano e Salerno.

Chiedi al dottore

Cerchi la soluzione
ad un tuo problema o
semplicemente informazioni?

Dario De Martino è Osteopata e Fisioterapista
con studio a Pontecagnano e Salerno.